storieabruzzesi.it

blog d'informazione

Elisa Di Eusanio a Teramo per l’Airc

nessun commento

Elisa Di Eusanio in scena

Martedì 23 aprile 2013, alle ore 21, nel Teatro Comunale di Teramo, la AIRC (Associazione Italiana per la ricerca sul cancro), delegazione Teramo, organizza una serata di raccolta fondi con lo spettacolo “Rumori fuori scena” di Michael Frayn (traduzione Filippo Ottoni) per la regia di Attilio Corsini.

Sul palco l’attrice teramana Elisa Di Eusanio reduce lo scorso anno dal film “Good as You” di Mariano Lamberti con Enrico Silvestrin.

Nel cast anche Viviana Toniolo, Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Roberto Della Casa, Andrea Lolli, Sebastiano Colla e Claudia Crisafio; scene di Bruno Garofano e musiche di Arturo Annecchino.

Chi l’ha detto che il genio sia sempre serio e tormentato? La genialità può assumere inaspettatamente l’effetto di una gragnuola di risate, di un susseguirsi di folli equivoci e di gag pirotecniche. “Rumori fuori scena” è tutto questo. È raro riuscire oggi a trovare una commedia non volgare, non scontata, non demenziale che riesca a far divertire. Ancora più raro è che una commedia del genere possa aver successo da più di 20 anni.

Rumori fuori scena è un piccolo gioiello, un meccanismo ad alta precisione in cui ogni elemento funziona in maniera perfetta, è una delle più interessanti operazioni di teatro nel teatro. La vicenda è incentrata sulle vicissitudini di una scalcinata compagnia di attori alle prese con una commedia degli errori farcita di sardine e porte che si aprono e chiudono. Nel mettere in ridicolo i tradizionali meccanismi della commedia classica (dallo scambio di ruoli all’agnizione finale), l’autore agisce con semplicità e grande carica ironica, senza stravolgere i canoni, ma contribuendo ad incrinarne la già fragile consistenza. Il testo è diviso in tre atti: nel primo assistiamo alle prove generali dello spettacolo, silenziosi invitati nascosti fra le poltrone del teatro; nel secondo assistiamo da dietro le quinte alle caotiche vicende della compagnia; nel terzo siamo finalmente spettatori di una drammatica rappresentazione.

Le note di regia sono andate smarrite nel corso degli anni ed è un vero peccato perché erano illuminanti per la giusta comprensione dello spettacolo. Questa carenza ha fatto si che molti spettatori lo abbiamo visto anche dieci volte e questo ci ha permesso tanti anni di repliche e tanti spettatori.

Da allora non è cambiata nemmeno una virgola dello spettacolo. L’unico mutamento che si potrebbe notare, rispetto al debutto al Teatro Flaiano, la sera del 4 dicembre 1983, è il mutamento fisico del gruppo storico, degli attori che lo recitano da quel giorno. Ma potrebbero notarlo solo gli spettatori che erano presenti quellasera, anche se faranno finta di niente perché gli si ritorcerebbe contro.

La serata è realizzata in collaborazione con la “Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli”.

I biglietti possono essere acquistati da domani 13 marzo nella sede della “Primo Riccitelli” (Via Nazario Sauro, 27 • 64100 Teramo tel. 0861/243777 fax 0861/254265
www.primoriccitelli.it – info@primoriccitelli.it) dalle 9 alle 13 e al Teatro Comunale (Via Rozzi, 3 • 64100 Teramo tel. 0861/246773 fax 0861/241520).

Costo biglietti:
Platea (settore unico non numerato) 30 euro
Galleria (settore unico non numerato) 20 euro
Ufficio Stampa Riccitelli:
Antonella Gaita
ufficiostampa@primoriccitelli.it
Via N. Sauro, 27 – 64100 Teramo
Tel: 0861-243777
Fax: 0861-254265
www.primoriccitelli.it

di Redazione

mercoledì 13 Marzo 2013 alle 23:39

395 visualizzazioni

Lascia un commento

*