storieabruzzesi.it

blog d'informazione

Paolo Di Sabatino a Sanremo con Grazia Di Michele

nessun commento

Paolo photo by Pietro nissi

Paolo photo by Pietro Nissi

Paolo Di Sabatino, artista poliedrico del panorama musicale italiano e internazionale, parteciperà al 65° Festival di Sanremo accompagnando come pianista e arrangiatore i big in gara Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (alias Platinette) con il brano “Io sono una finestra”.

La collaborazione tra Paolo Di Sabatino e Grazia Di Michele è iniziata nel 2011 con la pubblicazione del cd “Voices” seguito da “Giverny” album edito da Rai Trade dove Paolo è produttore, musicista e arrangiatore.

La forza di Paolo Di Sabatino è l’assoluta cantabilità delle sue composizioni, peculiarità che, unite alla prolificità compositiva, lo rendono unico nel suo campo.

Tra gli ultimi lavori di Paolo c’è “Trace Elements”, album uscito lo scorso settembre. Numerose le collaborazioni con artisti del panorama musicale tra cui: Mario Biondi, Fabio Concato e Antonella Ruggiero.

Importante anche la partecipazione allo spettacolo “Serata d’onore” con gli attori Michele Placido e Giorgio Albertazzi dove Paolo ha collaborato come pianista e compositore.

Il brano sanremese “Io sono una finestra” sarà inserito  all’interno dell’album “Colori”, il nuovo lavoro discografico di Grazia Di Michele, dove Paolo appare come pianista, arrangiatore e produttore.

BIOGRAFIA

Nato a Teramo il 26 settembre 1970, diplomato in pianoforte e jazz,  ha partecipato a numerose trasmissioni radio-televisive (Rai 1, Radio Rai 1,2,3, Radio Capital, Rai News 24, Tg2, Domenica In, La7, Parla con me, I fatti vostri) e suonato in importanti clubs e festivals in Italia e all’estero (Chicago, Lugo, Salamanca, Tenerife, Berlino, Oslo, Goteborg,  Amburgo, Tokio, Osaka, Losanna, Istanbul, Mosca, Kursk, Krasnodar, Arkhangelsk, Ekaterinburg, Kovrov, Nizhny Tagil, Minsk, Nizhniy Novgorod, San Pietroburgo,  Perelik (Bulgaria), Santiago, Chicureo e San Bernardo (Cile), Cordoba e Buenos Aires (Argentina).

Collabora negli anni con musicisti, attori e cantanti pop importanti tra i quali: J. Patitucci, H. Hernandez, B. Mintzer, S. Di Battista, J. Girotto, P. Fresu, E. Rava, M. Placido, G. Albertazzi, G. Giannini, M. Biondi, F. Concato, G. Vannelli, P. Servillo, I. Zanicchi, S. Cristicchi, Neffa, Morgan, Raiz, Dolcenera, G. Cinquetti, A. Ruggiero, B. Franceschini, A. Nussbaum, T. De Piscopo.

Sempre nel 2007 collabora come pianista e compositore allo spettacolo Serata d’onore con Dsvide Cavuti e gli attori Michele Placido e Giorgio Albertazzi.

Dal 2008 incide in esclusiva per il Giappone per l’etichetta giapponese Atelier Sawano, con la quale ha inciso 5 album.

Il suo brano Foto rubate è inserito nel Real Book dei jazzisti italiani edito dalla Nuova Carisch.

E’ pianista e co-arrangiatore del progetto “Canzoni fra le guerre” della cantante Antonella Ruggiero, nel quale vengono rivisitati classici della canzone italiana tra gli anni ’20 e ’40. Il repertorio è contenuto nel cd “live” della Ruggiero intitolato Souvenir d’Italie, pubblicato nel febbraio 2007 e contenente anche Canzone tra le guerre, brano presentato al 57° Festival di Sanremo con Paolo al pianoforte.

Il suo cd Luna del sud è stato inserito tra gli Hot shot discs di Billboard Japan del 2011.

Nello stesso anno la Irma records pubblica Voices, dove cantanti importanti (Gino Vannelli, Concato, Servillo, Di Michele, Zanicchi, Telesforo, Awa Ly, Linda Valori…) interpretano canzoni scritte, arrangiate e suonate da Paolo.

Nel 2013 inizia una collaborazione col disegnatore Altan, che porta alla pubblicazione di Le ninne nanne di Pimpa, edizioni Franco Cosimo Panini.

A novembre 2013 esce per la Sony Mario Christmas (ripubblicato nel 2014), il cd di Mario Biondi dedicato ai classici natalizi. Uno dei due inediti inseriti, Dreaming Land, porta la firma di Paolo.

Ha scritto brani per lavori di Mario Biondi, Michele Placido e Grazia Di Michele.

E’ docente e coordinatore del Dipartimento di jazz presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila.

Contatti:

www.paolodisabatino.it

www.youtube.com/paolodisabatino

www.facebook.com/paolodisabatino

Ufficio Stampa Promozione Radio/TV: Red&Blue Srl

di Redazione

giovedì 15 Gennaio 2015 alle 14:56

168 visualizzazioni

Lascia un commento

*