storieabruzzesi.it

blog d'informazione

Medievando, a L’Aquila un giorno senza tempo

nessun commento

Il logo della manifestazione

Rievocazioni medievali, gare di arcieri, esibizione di sbandieratori e una cena a tema. Tutto questo e molto altro sarà nel programma della manifestazione “Medievando. Un giorno senza tempo”, organizzata dal Gruppo storico Sbandieratori Città dell’Aquila, con il patrocinio del Comune. L’evento si svolgerà sabato 5 luglio, a partire dalle ore 15, al Parco del Castello, nell’area antistante l’Auditorium progettato da Renzo Piano.

“Nella fantastica cornice del Parco del Castello – spiegano gli organizzatori – mercanti, artigiani impegnati in antichi mestieri, giocolieri e musicisti accompagneranno il pubblico in un viaggio nel tempo. Si potrà assistere a spettacoli di sbandieratori e gare di arcieri, mentre i più piccoli potranno entrare da protagonisti nella storia partecipando a giochi medievali, a dorso dei pony e con antichi archi. Ad allietare il palato, infine, una cena medievale, a base di antichi sapori, con annessi spettacoli di artisti e giocolieri”.

Questo il programma della manifestazione. Alle ore ore 15, apertura del mercato medievale e della mostra sulla storia degli Sbandieratori della Città dell’Aquila, esibizioni dei falconieri, rievocazione medievale con i gruppi Rosso D’Aquila e Uomini D’Arme Città dell’Aquila, giochi medievali e torneo di arcieri. Alle 15.30, corteo storico con figuranti, giocolieri e artisti di strada per le vie del centro e alle 17 spettacolo di falconeria e intrattenimento con la Piccola Brigata. Alle 18, “Introduzione alle Cronache aquilane in rima di Buccio di Ranallo” e alle18.30 giochi medievali ed esibizione degli sbandieratori della Contea di Popoli. Alle 19.15 inizierà la finale del torneo degli Arcieri e, a seguire, premiazione e Memorial Roberto Bomura, Francesco Troiani e Angelo Rosati. Alle 20, cena medievale con concerto del Concentus Serafino Aquilano. Alle 20.30, esibizione dei giullari del Diavolo e alle 22 performance del Gruppo Sbandieratori Città dell’Aquila.

Alle iniziative parteciperanno anche gli “Arcieri storici medievali Virtus Sagittae” e il gruppo storico di Coppito.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet della manifestazione all’indirizzo www.medievando.it.

di Redazione

mercoledì 02 Luglio 2014 alle 15:00

64 visualizzazioni

Lascia un commento

*