Elisa e lo show “tragic acid” in memoria di Mariella
«Avevo in mente da tanto un omaggio alla mia mamma, così quando ho saputo che il teatro romano era stato abilitato a spazio culturale attivo, sono stata letteralmente folgorata dall’idea di questa rappresentazione». Così l’attrice Elisa Di Eusanio ha esordito presentando lo spettacolo “Tragic acid”, in scena al Teatro romano il 7 e l’8 giugno, alle ore 21, con ingresso gratuito. Un omaggio alla scomparsa Mariella Converti, da parte dell’associazione che porta il suo nome, attraverso un viaggio nella femminilità di alcune tra le figure più suggestive e accattivanti della tragedia greca: Medea, Cassandra e Clitemnestra.
Tre donne unite da un unico elemento: la condizione di sopruso da parte del maschio dominante. Fatta eccezione per la profetessa, la visionaria e mai creduta Cassandra, Medea e Clitemnestra da vittime si trasformano in carnefici, attuando una folle ma lucida strategia di vendetta…
…che le porterà a rivendicare sull’uomo i propri diritti, seppur tramite altra violenza e altro sangue. Situazioni estremamente attuali, essendo la donna – ne siamo testimoni ogni giorno – ancora troppe volte vittima di un’assurda e feroce violenza.
«Tre eroine tragiche, suggestive, accattivanti, violente e forti – ha sottolineato Elisa Di Eusanio -. Mi sembravano perfette per omaggiare la figura di Mariella, altrettanto forte, potente e carismatica ma, ahimè, con un’anima altrettanto tragica per la sua prematura scomparsa. Lo spettacolo però non sarà un inno alla tragedia, tutt’altro: sarà accattivante, veloce, potente, contemporaneo, avrà dunque una chiave di lettura anche grottesca e ironica».
Lo spettacolo prevede tre momenti divisi da interventi di musica elettronica eseguita dal vivo dal dj teramano Stefano De Angelis, in arte 66k, affermatosi anche oltre i confini nazionali. Essendo uno studio in chiave contemporanea, la linea data allo spettacolo è quella di un allestimento aperto con i cambi a vista come se tutto accadesse (e infatti accade) nello spazio e con il pubblico in quel preciso momento. Preziosa la collaborazione per l’allestimento, di Sara Ciapica, teramana, che ha lavorato presso importanti teatri italiani. La scelta è quella di lavorare sui testi di Euripide ed Eschilo , con una linea interpretativa contemporanea e, nel caso di Cassandra, grottesca.
Unica interprete dello spettacolo Elisa Di Eusanio, la quale cura anche la regia insieme a Camilla Piccioni, light designer di fama nazionale (ha curato prestigiosi allestimenti e lavorato al fianco di nomi importanti del nostro panorama teatrale quali: Cecchi, D’Alatri, Venturiello, Melchionna e tanti altri.)
«Ho la fortuna – ha detto Elisa Di Eusanio – di avere per le mani uno strumento che aiuta a non dissolvere l’immagine che ho di mamma sul palcoscenico, di quegli occhi che le vedevo brillare quando recitava, della passione che metteva nel suo lavoro e nelle cose che faceva. Spero che queste serate possano essere il preludio a un premio a lei dedicato, un premio che coinvolga i giovani talenti teramani per i quali lei ha dato tanto e che abbracci tutte le arti, dalla pittura alla danza, alla musica, al teatro. Un Premio che sia tutto questo e che porti il suo nome».
TRAGIC ACID- studio su Medea, Cassandra e Clitemnestra
(a cura dell’associazione culturale “Mariella Converti”)
7/8 giugno ore 21.00 Teatro Romano di Teramo
Ingresso gratuito
Adattamento e regia: Elisa Di Eusanio, Camilla Piccioni
Interprete: Elisa Di Eusanio
Musiche live: Stefano De Angelis 66k
Elementi scenici e costumi: Sara Ciapica
Disegno luci: Camilla Piccioni
Organizzazione: Simone Di Eusanio, Angela Converti, Rachele Cocciolito
Ufficio stampa: Simona Chesauan