storieabruzzesi.it

blog d'informazione

A Corropoli torna il “Palio de le Botti”

nessun commento

Un appuntamento da non perdere e che richiamerà l’attenzione di tanti appassionati e turisti. Domenica 31 luglio, infatti, si disputerà a Corropoli la XXIX edizione del “Palio de le Botti”.

La tradizionale manifestazione di origine medievale avrà inizio alle ore 19.30 con un gustoso “antipasto” previsto per sabato 30 luglio, dalle ore 21, con le gare di qualificazioni al Palio ed una sorta di “Giochi senza Frontiere” corropolese.

Nella giornata di domenica, poi, lungo le vie cittadine si snoderà prima un lungo corteo storico di oltre 250 figuranti (rappresentante una rievocazione della Pentecoste Celestiniana), quindi si succederanno l’annuncio “De lo spectaculare Ludo de le Botti” da parte del Magistrato, la solenne allocuzione dell’abate di Santa Maria di Mejulano, l’omaggio ai duchi Acquaviva nonché la pesa e marchiatura delle botti, seguite dall’esibizione dei musici e sbandieratori. Tutte operazioni particolarmente suggestive e raramente rinverdite in manifestazioni di costume.

Dalle 21, invece, saranno i giovani spingitori (cat. 8-11 anni e cat. 12-16 anni) a darsi battaglia per conquistare il relativo palio di categoria.

A partire dalle ore 22, infine, spazio al vero e proprio Palio con la tradizionale sfida tra le contrade cittadine per conquistare il “drappo” della vittoria, realizzato anche quest’anno dalla pittrice Elga Vagnoni. Otto le contrade partecipanti (Montagnola, Piane San Donato, Colle Mejulano, Ravigliano, Gabbiano, Vibrata, Accattapane e Centurati) alla competizione e che si sfideranno, lungo un percorso cittadino di circa 900 metri, in una gara di velocità con le botti senza esclusione di colpi.

Nella passata edizione vinse la contrada di Piane San Donato che cercherà di ripetersi anche quest’anno visto che la vincitrice della manifestazione parteciperà come da consuetudine al Palio nazionale che si svolgerà il prossimo 2 ottobre proprio a Corropoli.

Nel corso della serata, patrocinata dal Comune di Corropoli, dalla Provincia di Teramo e dalla Regione Abruzzo, sarà inoltre possibile degustare i prodotti gastronomici tipici del territorio vibratiano con appositi stands allestiti per l’occasione.

Info www.paliodellebotti.com

di Redazione

mercoledì 27 Luglio 2011 alle 12:40

126 visualizzazioni

Pubblicato in Cultura & Spettacoli

Parole chiave: ,

Lascia un commento

*