storieabruzzesi.it

blog d'informazione

Platone ospite dei Merli Bianchi a Giulianova

nessun commento

La copertina del libro di Franco Catenaro

Da Platone alla vita di San Francesco fino all’opera dell’artista russo Majakovskij: doppio appuntamento con la saggistica e il teatro alla Compagnia dei Merli Bianchi che, domenica 26 maggio, ospiterà a Giulianova Franco Catenaro, studioso del pensiero politico del filosofo greco, e la compagnia teatrale ligure ‘Teatri del Vento’ con lo spettacolo ‘Dinosauri’.

Alle 18, nella sala culturale Yuko Nakachi (via Matteotti 115) si terrà la presentazione del libro di Franco Catenaro ‘Il pensiero politico in Platone. La vita politica come scelta di vita morale’ (Ricerche&Redazioni, 240 pp., 20 euro). Docente di filosofia e storia per circa quarant’anni nei licei teramani, Catenaro parlerà del suo lavoro di ricerca su Platone e in particolare della centralità del rapporto etica-politica nel pensiero del filosofo dei Dialoghi.

Il volume – come scrive nella prefazione Mario Vegetti, una delle voci più autorevoli tra gli studiosi del pensiero antico – “presenta un pregio che spesso è assente nelle opere specialistiche: la partecipazione intelligente e appassionata a quella che l’autore riconosce come la tesi centrale di Platone, cioè l’esigenza di un’ispirazione morale dell’azione politica, e di una proiezione politica dei valori morali”

Oltre all’autore del libro, alla presentazione interverranno fra gli altri Roberto Ricci, docente e presidente della Società filosofica italiana sezione di Teramo,i docenti Edoardo Cipriani e Lino Befacchia e il giornalista Nicola Catenaro. Passi dei dialoghi di Platone saranno letti e messi in scena dagli attori Margherita Di Marco (Compagnia dei Merli Bianchi) e Massimiliano D’Aloiso (Compagnia ‘La Meccanica delle Tende’).

Alla presentazione del libro farà seguito (ore 20.30) lo spettacolo ‘Dinosauri’, coproduzione internazionale della compagnia Teatri del Vento, Institutet for Scenkonst (Svezia) e Festival di Lunatica 2011. La piéce – con Giovanni Delfino e la regia di Roger Rolin dell’Institutet for Scenkonst – trae ispirazione dalla vita e dal pensiero di Francesco d’Assisi e dall’opera dell’artista russo Majakovskij. Tra fatti reali e poesia, lo spettacolo ‘apre’ una porta: da una parte il sacro e dall’altra il profano. Nel mezzo i due ‘dinosauri’, santo e poeta che si osservano e s’interrogano, talvolta si abbracciano, lasciando un vuoto silenzioso che da baratro diventa entità di sostegno.I testi sono di Vladimir Majakovskij e Giovanni Delfino, musiche originali di Giovanni Delfino e Roger Rolin.

 La presentazione del libro di Franco Catenaro è a ingresso gratuito. Per lo spettacolo ‘Dinosauri’ il costo è di 8 euro per i soci dell’associazione culturale ‘Compagnia dei Merli Bianchi’, 10 euro per ospiti visitatori (necessaria la prenotazione). Tra la presentazione e lo spettacolo, agli ospiti sarà offerto un aperitivo-buffet. Media partner lelcomunicazione.it

Per maggiori informazioni e per prenotazioni, contattare la direzione artistica della Compagnia dei Merli Bianchi: teatro@compagniadeimerlibianchi.it

di Redazione

venerdì 24 Maggio 2013 alle 12:08

78 visualizzazioni

Lascia un commento

*