storieabruzzesi.it

blog d'informazione

Pescara, Benni “apre” il Festival delle letterature

nessun commento

Stefano Benni

Parole, immagini e musica si intersecheranno a più riprese nel nono Festival delle Letterature dell’Adriatico che si svolgerà a Pescara dal 16 novembre (domani l’inaugurazione, con l’intervento dello scrittore Stefano Benni) al 20 novembre 2011. Per la prima volta la manifestazione non animerà solo il centro urbano ma si sposterà anche nel quartiere storico del capoluogo adriatico, quello dagli echi dannunziani e l’intuito flaianeo, pronta a catalizzare l’attenzione dell’intero territorio. 

Il Festival verrà inaugurato dall’intervento dello scrittore Stefano Benni mercoledì 16 novembre. Di mattina sono in programma incontri con gli studenti delle scuole elementari, di sera cene a tema presso i ristoranti del centro storico.

Il nono Festival delle Letterature dell’Adriatico si svolgerà principalmente nel centro storico, nelle sale del Circolo Aternino, il circolo culturale oggi restituito al suo splendore di inizio Novecento, e dell’Auditorium “Leonardo Petruzzi” del Museo delle Genti d’Abruzzo: entrambi sono situati tra le case natali di Gabriele d’Annunzio e di Ennio Flaiano. Altri eventi saranno ospitati nei locali del centro storico e nel Teatro Massimo di via Caduta del Forte; nel centro urbano, invece, nella Feltrinelli di via Milano e nel nuovo hospitality bar dell’hotel Plaza, in piazza Sacro Cuore.

Il  Festival delle Letterature proporrà i lati meno consueti di alcune delle personalità più note del panorama artistico italiano. Il primo a stupire il pubblico sarà Stefano Benni, che aprirà le danze mercoledì 16 novembre alle 18,30. Lo scrittore più ironico d’Italia presenterà nell’auditorium “Leonardo Petruzzi” il suo ultimo romanzo, “La traccia dell’angelo” (Sellerio editore, settembre 2011). Una storia intima e delicata, in cui il Benni gioioso e scoppiettante veste panni più dimessi e si cimenta con una trama forte e un ritmo alto senza perdere mai colpi, proponendo riflessioni morbide ma molto suggestive.

Anche Francesco Baccini non sarà quello noto al grande pubblico. In co-produzione con l’agenzia Events 365, il Festival proporrà per sabato 19 novembre alle 21 al Teatro Massimo di Pescara il suo spettacolo teatral-musicale “Baccini canta Tenco – Porto a spasso Luigi nei teatri”, un piacevole viaggio nel tempo attraverso brani immortali, testi affermati che si confermano fin troppo attuali e sonorità rinnovate che vanno dal jazz alla bossa nova, passando dalle ballate fino ad arrivare al rock. Il cantautore sarà il protagonista della prima edizione di “Parole e Musica – Torri Camuzzi”, premio ideato all’interno del Festival per valorizzare una personalità che ha arricchito con qualità e passione il panorama culturale nazionale, sapendone anticipare le evoluzioni come se le avesse osservate dall’alto.

Un assaggio del concerto sarà dato gratuitamente alla città di Pescara il 12 novembre, nell’anteprima del Festival delle Letterature: un medley a sorpresa verrà proposto alle 18 presso la libreria La Feltrinelli, in uno show case in cui il cantautore genovese presenterà il suo libro “Ti presto un po’ di questa vita”, col quale ha festeggiato l’anno scorso i 20 anni di attività musicale. A proposito di inediti, una presenza d’eccellenza sarà anche quella di Serena Autieri, che domenica 20 alle 17,45 porterà a Pescara il suo primo libro, “Un pizzico di sale” (Kowalski editore), lanciato il 26 ottobre, in cui l’attrice e cantante napoletana si racconta ma soprattutto svela il suo rapporto con… i fornelli.

 Al Festival di Pescara tornerà anche Federico Moccia domenica 20 alle 19,15, con “L’uomo che non voleva amare” (Rizzoli, 2011), un romanzo su una passione tormentata che si scontra con un voto d’amore.

Protagonista di una nuova sezione del Festival intitolata “Imagine Italia”, che disegnerà nuove traiettorie che potrebbero indicare vie d’uscita possibili da una crisi che è soprattutto culturale, sarà il giornalista Luca Sofri. Con la presentazione del suo “Un grande paese – L’Italia tra vent’anni e chi la cambierà” (Bur, aprile 2011), sabato 19 alle 19 presso l’auditorium Petruzzi si concentrerà sulla differenza tra lo Stivale e altri luoghi del mondo e sul loro rapporto con le loro qualità, identità e prospettive. Altri ospiti della sezione “Imagine Italia” saranno Massimiliano Panarari (“L’egemonia sottoculturale – L’Italia da Gramsci al gossip”, Einaudi 2010), Christian Caliandro e Pier Luigi Sacco (“Italia reloaded – Ripartire con la cultura”, Il Mulino 2011).

Alcuni tra gli ospiti della sezione dedicata agli autori under 40, “Quarantology”, saranno Paolo Di Paolo (“Dov’eravate tutti”, Feltrinelli 2011), Giuseppe Sansonna (“Il ritorno di Zeman”, Minimum fax 2011), Dino Burtini (“Antropologia dell’Amore”, Bulzoni), Benedetta Palmieri (“I funeracconti”, Feltrinelli 2011), Vincenzo Latronico (“La cospirazione delle colombe”, Bompiani 2011) e il giovanissimo Daniele Coluzzi (“Rock in progress – Promuovere, distribuire, far conoscere la vostra musica”, Effequ 2011).

Ricca anche la sezione dedicata agli autori abruzzesi, la “Abruzzo L.O.C.” (Letteratura di Origine Controllata), omaggio obbligato alla terra che ha visto nascere il Festival e lo ha fatto crescere durante gli anni. Spiccano in questa sezione nomi come Giovanni D’Alessandro (Edizioni San Paolo) e Angela Capobianchi (Piemme). Il seminario Sono già in fermento gli appassionati delle arti espressive che conoscono il valore dell’eclettico Silvano Agosti, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, poeta e scrittore. Venerdì 18 novembre sarà possibile infatti assistere al seminario “Dall’impotenza alla creatività”, scegliendo uno tra i due singolari metodi di adesione indicati dallo stesso Agosti: pagare una quota di iscrizione di mille euro oppure regalare all’insegnante un fiore, possibilmente non comprato ma colto. Seguirà la proiezione del suo film “D’amore si vive”, un documentario del 1984 dedicato ai vari modi di vivere l’amore, con interviste a una mamma, un bambino, una prostituta, un travestito e un transessuale.

Tra gli eventi che si terranno nell’ambito del nono Festival ci sarà una mostra dei Maestri del fumetto italiano intitolata all’editore Sergio Bonelli, recentemente scomparso. L’allestimento di circa 60 esclusive tavole originali di “Tex Willer” e “Magico Vento”, a cura della Scuola Internazionale di Comics, sarà visitabile gratuitamente nelle sale del Circolo Aternino da venerdì 18 fino a domenica 27 novembre, dalle 17 alle 23, e farà da cornice privilegiata alla tavola rotonda inaugurale sul tema “Letteratura e fumetto”. 

L’intero programma dell’evento può essere scaricato da www.festivaldelleletterature.com. L’ideazione e la direzione artistica del Festival sono di Giovanni Di Iacovo e di Vincenzo D’Aquino. Il Festival è organizzato dall’agenzia di comunicazione culturale Mente Locale e gode del sostegno del Comune di Pescara e della Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo. 

 Ufficio stampa: Mente Locale Responsabile Ufficio stampa: Cristina Mosca cristina@mlocale.com | info@mlocale.com

di Redazione

martedì 15 Novembre 2011 alle 19:53

62 visualizzazioni

Lascia un commento

*