storieabruzzesi.it

blog d'informazione

L’Abruzzo di una volta negli scatti di Ashby

nessun commento

L'Aquila, mercato degli asini (1901)

Ai primi del ‘900, l’archeologo inglese Thomas Ashby intraprese sei viaggi in Abruzzo lasciandoci una meravigliosa collezione di fotografie, rimaste inedite fino a noi. Una mostra, inaugurata a L’Aquila sabato pomeriggio, ce le mostra in tutto il loro fascino.

Lo sguardo di Ashby colpisce perché va molto oltre l’archeologia, l’antropologia e l’architettura.

L’Abruzzo che lui cerca e trova, percorrendolo a piedi e in bicicletta, è il luogo dove, accanto alle pietre e ai reperti delle vestigia romane, vi deve ancora essere quella cultura che delle pietre è la continuazione, l’autentica durata.

Una cultura da registrare in fretta – con mezzi nuovi come la fotografia – e accuratamente – con trascrizioni, interviste, appunti – perché, Ashby lo sa bene, presto sarà cancellata dall’avvento della modernità.
Nato dalla collaborazione della British School at Rome e Ad.Venture srl, “Ashby e l’Abruzzo” è un progetto di mostra itinerante che propone 75 immagini fotografiche, stampate con l’antica tecnica al carbone.

L'Aquila, mercato dei maiali (1901)

E’ stata allestita ed è visitabile dall’11 giugno al Chiostro di S. Domenico de L’Aquila, dal 23 luglio all’Aurum di Pescara e poi in agosto al Museo Civico dell’Annunziata di Sulmona, in ottobre al Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo di Chieti e in dicembre al Museo Civico Archeologico di Teramo.
E’ inoltre pubblicato da Silvana Editoriale il volume “Thomas Ashby Viaggi in Abruzzo 1901/1923 ”, a cura di Vienna Tordone e realizzato in collaborazione con l’Università d’Annunzio di Chieti.
Sono infine distribuiti in mostra tre portfolio tematici, contenenti ciascuno otto immagini di grande formato e introdotti da testi di Franco La Cecla, dedicati a L’Aquila, Riti e miti, Abruzzo.

 

L'Aquila, via Angioina (da S. Domenico) - (1901)

 

L'Aquila, Torre del Municipio (1901)

L'Aquila, Archi di S. Caterina

Ritratto di Thomas Ashby (Pfeiffer)

di Redazione

lunedì 13 Giugno 2011 alle 11:17

2.037 visualizzazioni

Lascia un commento

*